Quanti sassi hai?

Di recente ho riletto una storiella, che anche io ho usato spesso nei corsi di comunicazione.

sassi nell'agenda

Come tutte le storielle, il passaparola ha modificato anche questa, ma il succo, anzi il tè, rimane lo stesso, in tutte le versioni.

Un professore di filosofia, davanti alla sua classe di studenti, prende un vaso di vetro vuoto e lo riempie con dei sassi. Chiede agli studenti se il vaso sia pieno e gli studenti confermano che lo è. Allora il professore prende un sacchetto con dei sassi più

 

piccoli e li riversa dentro al vaso. A questo punto chiede ancora ai suoi studenti se il vaso sia pieno. Gli studenti annuiscono. Il prof. mostra loro un sacchetto di sabbia e lo vuota nel vaso, scuotendolo un po’. La sabbia si infila negli spazi lasciati vuoti dai sassi grandi e da quelli piccoli.

Il prof. invita gli studenti a considerare la loro vita come quel vaso di vetro: i sassi più grandi sono le cose più importanti della nostra vita, la famiglia, gli amici; anche se nella nostra vita non ci fosse altro, sarebbe comunque piena. I sassolini sono altre cose che contano, lavoro, casa… La sabbia rappresenta invece le cose più piccole, meno importanti. Se noi riempissimo la nostra vita di sabbia, non ci sarebbe più spazio per i sassi.

Morale: è importante stabilire le giuste priorità, per trovare tempo ed energia da dedicare alle cose che più contano per noi.

Alla fine della lezione, il prof. versa una tazza di tè nel vaso: il liquido si infiltra tra i sassi, i sassolini e la sabbia, riempendo davvero il vaso.

Morale 2: c’è sempre spazio per un tè con gli amici.

Avendo una famiglia che, più che un sasso, sembra una montagna rocciosa, ora riempio l’agenda di sassolini…

 

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Quanti sassi hai?

  1. Pingback: via – verso | changingk

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...