l’arcobaleno

Qualcuno di voi ha fatto, a scuola, l’esperimento con la ruota dei colori di Itten? Io sì. Madre Letizia aveva sempre qualcosa di cre-attivo da farci realizzare. Oggi mi è tornato in mente perché su molte città, è caduta la neve.

L’esperimento della ruota cromatica è facile: basta ritagliare un disco di cartoncino e suddividerlo in sezioni da colorare. Si parte dal giallo, si procede con gli arancioni e il rosso, per arrivare all’indaco, al viola e ai blu, che poi sfumano in azzurro e poi ancora in verde scuro e chiaro, prima di tornare al giallo. Basta infilzare il disco colorato su uno spiedino e farlo girare, per vedere…tutto bianco. I colori si fondono e scompaiono. Si annullano.

Quando nevica accade un po’ la stessa cosa: il rosso dei tetti, il verde dei giardini, il grigio della strada si nascondono sotto l’uniforme bianca. Candida. Se solo potessimo stare in casa e non sporcare quel vestito bianco… e girare ancora veloce il disco, per continuare a giocare a nascondino con i colori dell’inverno.

Nella mia brutta copia, in scala 1:50, di un giardino, nessun disco gira: nessun colore cambia con le stagioni. Il mio pollice nero ha eliminato qualunque traccia di mutevolezza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...