Parole e potere

Il potere dell’immaginazione

Per ricordarsi tutte le cose da fare, ma soprattutto per avere uno stimolo a FARLE, la to do list è davvero fondamentale. Dovrei quindi decidermi a scrivere sull’agenda che devo completare le mie bacheche della visualizzazione, per poi trovare la motivazione a realizzarle!

la strada verso i nostri obiettivi

La libera professione l’ho avviata, come da programma. E, come previsto nel già citato ebook sull’Iva funesta, mi costerà un minimo di due anni di lavoro per farci qualche soldo. La questione trasloco è al momento sospesa a causa di lungaggini burocratiche: stiamo aspettando anche noi il lasciapassare A38, come  Asterix nelle 12 fatiche. Quindi, non ho scuse: riprendo in mano la mia to do list e spunto.

Uno dei punti ancora in sospeso, stranamente, perché l’idea mi aveva conquistato: sono, appunto, le bacheche.

Il progetto è semplice:

  1. bisogna recuperare due lavagne in sughero (io le ho comperate all’IKEA),
  2. su una, bisogna appendere immagini e/o scritte sulla nostra vita: la nostra casa, la famiglia, i luoghi che abbiamo visitato, il nostro lavoro, gli amici, i traguardi raggiunti…
  3. sulla seconda, dobbiamo invece appendere immagine e/o scritte su ciò che desideriamo e per cui stiamo lavorando: una nuova casa, un nuovo lavoro, un’opera di beneficenza, una destinazione ancora da raggiungere, un libro da leggere, una persona a cui ispirarci…

La prima bacheca dovrebbe essere sempre a portata di sguardo, per ricordarci quanto abbiamo già fatto e fornirci un’àncora, quando il nostro umore rischia di andare a fondo.

La seconda dovrebbe essere davanti a noi, magari appesa sopra la nostra scrivania, per mostrarci perché vale la pena impegnarsi, anche quando non ne abbiamo molta voglia o i risultati tardano.

Io credo nel potere delle parole, ma per facilitare la visualizzazione, le immagini giocano un ruolo determinante. Meglio riusciremo a immaginare i nostri obiettivi, fino a vederli con chiarezza, tanto più saremo focalizzati verso la direzione che abbiamo scelto e troveremo la forza di percorrere la strada.

Rispondi

