Silenzio: c’è la partita

Calcio per neofiti

Chi l’avrebbe detto? Ho resistito per anni nella consapevole ignoranza, che a volte era quasi una sorta di superiorità da puzza sotto il naso: no grazie, niente calcio per noi, neanche se SKY ce lo regala.

Eppure quest’anno, complici una sera da sola, un silenzio surreale, poi un urlo esaltato dei vicini…ci sono cascata pure io! Ho girato e ho finito per trattenere il fiato fino al quinto rigore contro l’Inghilterra.

Nella serata di Italia vs. Germania, il palinsesto non offriva molto: cosa avrebbe potuto contrastare efficacemente un’esplosione di rivalità, forse non solo calcistica? Nulla. Risultato: 90 minuti di calcio per scoprire se il 2 a 0 conquistato subito,  sarebbe stato difeso fino al 90º.

E adesso sono curiosa. Di sapere se l’Italia saprà stupire anche gli italiani, con una vittoria, che, mi pare di aver capito, sarebbe inaspettata. Di scovare in una partita di calcio, un significato escatologico.

Vedremo…

Rispondi

